Ricordi?

Tempo di lettura: 1 minuto

Nell’ambito della 75a Mostra del Cinema di Venezia, in Concorso alle Giornate degli Autori, il film di Valerio Mieli ‘Ricordi?‘ con Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo e Camilla Diana.

Una lunga grande storia d’amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti.

Il film, realizzato con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas, è il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, visto in un unico flusso di colori ed emozioni.

I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Anche la festa in cui si incontrano però è ricordata, e in due versioni: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato. Passano gli anni. Lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia ora di perdere magia. Inizia una crisi.