Giffoni: il Festival dei ragazzi

Ragazzi siete pronti?! Sta per partire la quarantatreesima edizione del Vostro Festival!

Si terrà infatti dal 19 al 28 luglio, nell’omonima cittadina di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, il festival del cinema per i ragazzi. Un 648-232 appuntamento-simbolo per le giovani leve che vogliono scoprire il fascino del grande schermo.

Tra i tanti ospiti di livello internazionale dell’edizione 2013, tra protagonisti del cinema e della cultura, spicca il “nostro” Roberto Saviano. Oltre allo scrittore di Gomorra ci sarà Ruggero Pasquarelli, il protagonista di Violetta, una serie tv argentina che ha scaldato i cuori di tantissime giovani ragazze in mezzo mondo. Così come un altro fenomeno di portata continentale: Glee. Al Giffoni sbarcherà una protagonista molto conosciuta, Naya Rivera. I nomi sono tantissimi: da Paul e Mira Sorvino a Sacha Baron Cohen 070-351 fino a Eddie Redmayne. 

Giffoni vuol dire musica, oltre che cinema. Tanti gli appuntamenti con le note: Giuliano Sangiorgi, Giovanni Allevi, Max Gazzè e Elio e le storie tese. Un calendario che ricorda una delle vecchie tappe del glorioso Festival Bar estivo.

Dal 1971, anno della prima edizione, sono passati pullman interi carichi di ragazzi e ragazze con lo zaino vuoto, da riempire con le esperienze e le condivisioni. Le giurie di giovani, italiani e stranieri dai tre anni in su, sono la componente più importante della manifestazione. È il mezzo per parlarsi, dialogare, sorridere e discutere. In poche parole dovrebbe essere il sale della vita, non solo lo strumento di scelta di una Festival.

Non mancheranno le anteprime. La più attesa avrà il marchio della Pixar, con il lungometraggio Monsters University. A seguire Gargamella e gli omini blu con Puffi2 e la versione cinematografica di Belle e Sebastien.

Non mancherà uno sguardo ecologista: Eco-Planet – Un pianeta da salvare. Un lavoro per far capire fin da subito che la natura non può aspettare e va difesa. Da piccoli.