Ultimo giorno sulla Croisette: pronostici per il Palmares

di TBWA-admin

Ultimo giorno, tempo di pronostici e, diciamolo, anche di spudoratissimo tifo per i propri film preferiti. Sulla Croisette splende finalmente il sole, frotte di turisti e appassionati di cinema vengono a passarsi una domenica di cinema, mentre gli addetti ai lavori corrono da una sala all’altra per recuperarsi i film perduti, che oggi il Festival riproietta tutto il giorno.

Nell’attesa della premiazione ufficiale, questa sera dopo le 19, impazza il Toto Palma, scattato in verità da giorni, che vede in pole position il film iraniano Le Passè di Asghar Fahadi, un toccante ritratto familiare tra romanticismo e quotidianità, il cinese Tian Zhu Ding di Jia Zhangke, un allarmante e violentissimo affresco di un Paese allo sbando, il giapponese Soshite Chichi Ni Naru di Kore-Eda Hirokazu, commovente ed elegante dramma familiare sul rapporto padre-figlio e la genitorialità naturale o acquisita, e La vie d’Adele Chapter 1&2 di Abdellatif Kechiche. Accanto a questi i super favoriti per la palma, si aggiunge senz’altro La grande bellezza di Paolo Sorrentino, che non passerà inosservato agli occhi della giuria, capitanata – vale la pena ricordarlo – da Steven Spielberg.

La coppia Matt Damon – Michael Douglas, protagonisti di Behind the Candelabra di Steven Soderbergh sembra la più quotata per un premio ex aequo come miglior interprete maschile, là dove per il femminile potrebbero vincere le due splendide e giovani interpreti del “caldo” film di Kechiche. Oppure Emmanuelle Seigner, applauditissima ieri per la sua straordinaria e conturbante performance in Venus in Fur, e a quel punto si potrebbe anche premiare Toni Servillo per il suo irresistibile Jep Gambardella.

Ricordiamo che i riconoscimenti assegnabili sono sette in totale, e andranno al miglior film, alla miglior regia, alla miglior sceneggiatura e ai miglior interpreti femminili e maschili. A questi si aggiungono il Grand Prix e il premio speciale della giuria.

Come si dice in questi casi, che vinca il migliore. Noi tifiamo per Le Passè, La grande bellezza, Soshite Chichi Ni Naru, e speriamo che l’abilità registica di Abdellatif Kechiche venga riconosciuta.

Di Claudia Catalli per Oggi al Cinema
Foto: Film cast – Photocall – The Past © AFP

Contenuto in collaborazione con

Oggi_al_Cinema_logo

 

Tags

, , , , , , , , , ,

Condividi quest'articolo

Commenti

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrato

CLICCA QUI PER
REGISTRARTI

Segui welovecinema

We Love Cinema