Spot “Future in our hands” – La regia di Marco Gentile

di Gianni Canova

Tempo di lettura: 1 minuti

Uno sta salendo le scale.

L’altro avanza sul palco di un teatro.

Una terza sta guidando un trattore.

Visti da lontano, i protagonisti dello spot BNL – Gruppo BNP Paribas prodotto da Filmmaster e diretto da Marco Gentile sembrano appartenere a mondi diversi. Sembrano non avere nulla in comune. E invece ce l’hanno, qualcosa in comune.

Ma per capirlo bisogna cambiare punto di vista.

Bisogna provare a vedere le cose da un’altra prospettiva. Dall’alto. O di lato. O di fronte.
Nella versione lunga dello spot (quella di 60”) la regia di Marco Gentile ci fa fare questo esercizio. E in questo modo ci fa vedere quello che prima non avevamo visto: tutti i personaggi portano in braccio un neonato. Se ne prendono cura. E lo fanno mentre svolgono le loro attività quotidiane.

Bisogna guardarle da vicino, le cose.

Questo ci suggerisce lo spot. Lo sguardo ravvicinato consente di mettere a fuoco bene. Consente di vedere ciò che da troppo lontano probabilmente non avremmo visto. Così quando lo sguardo di nuovo si allarga, finalmente capiamo: lo spot “Future in our hands” di BNL – Gruppo BNP Paribas vuole mostrarci un mondo in cui tutti gli adulti compiono quel gesto – pieno di tenerezza e protezione – che consiste nel tenere in braccio un bimbo.

Quasi a impegnarsi con il mondo. Quasi a garantire di avere a cuore il domani.

La metafora è cristallina: anche quando rientri dalla pesca, anche quando suoni il piano a teatro, anche quando stai in cima a una diga, non puoi permetterti di pensare solo a te stesso. Devi pensare alle nuove generazioni.

Solo avendo cura di loro potrai sperare di aver cura anche di te. Cosi nel finale vediamo un cielo pieno di nuvole che si riflettono nella facciata a specchio di un palazzo modernissimo.

Il cielo non è limpido, ma è comunque azzurro. E la solidità dell’edificio in cui le nuvole si specchiano ci induce a non essere pessimisti, e ad avere fiducia nel futuro.

Segui welovecinema

We Love Cinema