In scena l’adolescenza e le sue turbolenze

di TBWA-admin

Il Festival di Cannes entra nel vivo ed esplode nell’indagine di una delle tematiche più interessanti e scottanti d’attualità: l’adolescenza e le sue turbolenze, raccontate prima dal film in concorso Jeune et Jolie di Francois Ozon, su un’adolescente che si prostituisce, poi dal film nella sezione Un Certain Regard di Sofia Coppola The Bling Ring, che racconta la vera storia della famigerata baby-gang intenta a svaligiare le ville delle celebrities, da Lindsday Lohan a Paris Hilton – che ha messo a disposizione la sua vera casa (e la cosa più inquietante è che il suo volto campeggia in ogni dove).

Protagonista Emma Watson, che nel film vediamo sniffare, fumare, e ballare la lap-dance. “I giovani d’oggi? Sono bombardati dalle immagini – risponde la giovane attrice, dal viso pulito e dalla parlantina vivace – La ragazza che interpreto, Niki, non è cattiva: è solo una che ha perso il contatto con la realtà, che non trova nulla di male a fare quello che fa, quasi non se ne rende conto: per questo posta qualsiasi cosa la riguardi sui social network”.

Cosa consiglia oggi la figlia di Francis Ford Coppola ai giovani? Di non (s)cadere negli eccessi a cui si lasciano andare sempre più spesso le giovani stars, e soprattutto: “Quello che papà disse a me, cioè che scrivere e recitare  è importante, e con una telecamera non costosa chiunque oggi può esercitarsi e provare”.

Nulla è perduto dunque, un messaggio condiviso anche da un altro film, presentato oggi alla Semain de La Critique: Salvo, prima pellicola italiana alla kermesse, firmata a quattro mani dai registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Un film di mafia ambientato in Sicilia, ingentilito e impreziosito dalla presenza della protagonista “non vedente”, l’esordiente Sara Serraiocco.

E arriviamo ai party: tra i diversi proposti in serata, c’è grande attesa per il concerto acustico di Lou Doillon – a cura di Grey Goose – presso il Grand Hotel de La Croisette. La figlia della it-woman Jane Birkin e di Jack Doillon intratterrà gli ospiti con le canzoni del suo nuovo album.

Di Claudia Catalli per Oggi al Cinema
Foto: Members of feature films – Red carpet © AFP

Contenuto in collaborazione con

Oggi_al_Cinema_logo

Tags

, , , , ,

Condividi quest'articolo

Commenti

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrato

CLICCA QUI PER
REGISTRARTI

Segui welovecinema

We Love Cinema