Il giorno dei drammi familiari ed esistenziali

di TBWA-admin

Continua a piovere a tratti sulla Croisette, e il clima sembra andare di pari passo, almeno oggi, con il tono delle pellicole in gara. L’iraniano Asghar Farhadi ha presentato il  suo intenso The Past (con la splendida Berenice Bejo protagonista), dramma familiare incentrato sul senso di colpa che racconta le vicende di una coppia che si rivede dopo anni per divorziare (tema caro al regista di Una separazione) e intanto affronta tutta una serie di problematiche sospese negli anni, tra figli, nuovi partner e vecchi ricordi.

Intimo ed esistenzialista anche il film che segna l’esordio alla regia dell’attrice Valeria Golino, Miele, nella sezione Un certain regard (producono Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri). Un ritratto raffinato femminile (protagonista Jasmine Trinca), per raccontare l’incontro di due solitudini, il sapore amaro dell’addio e il suicidio assistito. “Penso che le istituzioni e la politica siano un passo indietro rispetto a tali questioni, mentre la gente è più consapevole, aperta e meno bigotta, pronta a pensare  e a riflettere sulla vita e sulla sua fine” commenta la regista, ammettendo poi: “Senza Viola e Riccardo non ce l’avrei mai fatta, per fortuna sono produttori all’antica, mi hanno risparmiato ogni tipo di grana e ci hanno creduto, mettendoci con me una passione incredibile”. La Golino si dichiara onorata e soddisfatta di essere a Cannes, ma anche parecchio “tesa, è il mio carattere, non posso farci niente”.

Ad alleggerire e addolcire i toni ci pensa Magnum: non solo offrendo a giornalisti e addetti ai lavori deliziosi gelati realizzati sul momento e personalizzati secondo ingredienti scelti lì per lì (praline, biscotti, sfoglie dorate, cacao ecc), ma anche presentando il nuovo spot girato da Wim Wenders con Liv Tyler protagonista. Tema dolce per eccellenza: il gusto incondondibile del primo bacio. Che, come ricorda la Tyler con notevole originalità (e – va detto – una bellezza sempre folgorante), “non si scorda mai”.

Per chiudere, piccolo grande retroscena figlio dell’ironia della sorte: come in un film, è stata rubata una cifra clamorosa, pari a circa un milione di euro, della gioielleria Chopard.

di Claudia Catalli per Oggi al Cinema
[Foto: Film cast – Photocall – The Past © AFP]

Contenuto in collaborazione con 

Oggi_al_Cinema_logo

 

Tags

, , , , , , , , ,

Condividi quest'articolo

Commenti

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrato

CLICCA QUI PER
REGISTRARTI

Segui welovecinema

We Love Cinema