Il giorno di Leonardo Di Caprio e di Gatsby

di TBWA-admin

Un cielo plumbeo con qualche goccia di pioggia ha accolto oggi il cast stellare di Il grande Gatsby. Malgrado la proiezione per la stampa non abbia suscitato grande entusiasmo in sala (nessun applauso, ma neanche fischi – un “sanza infamia e sanza lodo” non comune a Cannes), la performance di Di Caprio è stata lodata all’unisono dagli addetti ai lavori.

Inutile negarlo, oggi è lui il vero e unico mattatore della kermesse, benché sia affiancato da un’affascinante Carrey Mulligan, sua partner di scena (sono loro a interpretare i leggendari Gatsby e Daisy, la coppia romantica della visionaria pellicola di Luhrmann), e da Tobey Maguire, suo migliore amico.

Completo scuro senza cravatta, camicia slacciata al primo bottone, pizzetto curato e sorrisi di circostanza. Si presenta così Leonardo di Caprio alla conferenza ufficiale di Il grande Gatsby, dove scherza a più riprese con Maguire. Ad un tratto, mentre risponde alle curiosità della stampa, ordina un espresso, ne sorseggia due cucchiaini, poi lo lascia sul tavolo e si concentra, a braccia conserte, sulle domande che gli vengono poste. Si sforza a trattenere una risata quando il collega Maguire parla pubblicamente della loro amicizia: “Recitare insieme è una esperienza unica, Leonardo è un grande attore e un carissimo amico: amiamo prenderci molto sul serio sul set, ma anche andarci a divertire dopo”. I due si bisbigliano qualcosa all’orecchio, mentre Di Caprio sorseggia divertito un bicchiere d’acqua.

Prevedibile la calca di fan urlanti di fronte al red carpet, pronte ad ammirare il divo che stasera si presenterà senza alcuna compagnia femminile – eccetto l’immancabile mamma – mentre ferve in giro la curiosità su cosa farà e dove andrà prima. Diamo una risposta ai nostri lettori: mentre scriviamo, lui è poco fuori Cannes, a Cap d’Antibes, e sta rilasciando interviste a selezionate televisioni di tutto il mondo per promuovere il film (che per ora è uscito solo negli Stati Uniti).

Tornerà a Cannes solo per la premiere ufficiale serale e per presenziare al mega-party che si terrà al Castello sul porto, a sinistra del Palais, naturalmente ispirato al film. A suon di jazz, immersi in un’atmosfera degli anni ’20, 150 invidiatissimi invitati saranno alla cena ufficiale “Gatsby style” che poi si trasformerà in un party tra balli, live performance, coreografie. Il tutto condito, o meglio inondato, da fiumi di champagne. Immancabili i fuochi d’artificio finali, clima permettendo.

E chissà che non faccia capolino a sorpresa anche il mentore di Di Caprio, Martin Scorsese, sbarcato a Cannes per chiacchierare con eventuali investitori del suo nuovo progetto, Silence, con Andrew Garfield e Ken Watanabe nel cast.

Di Claudia Catalli per Oggi al Cinema
Foto: Members of feature films – Red carpet © AFP

Contenuto in collaborazione con Oggi_al_Cinema_logo

 

Tags

, , , ,

Condividi quest'articolo

Commenti

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrato

CLICCA QUI PER
REGISTRARTI

Segui welovecinema

We Love Cinema